Non solo punto di riferimento per quanti abitano la Sicilia, ma anche per tutto il Mediterraneo: è l’Ospedale dei Bambini, dove questa mattina si è recata una delegazione della Repubblica di Malta. Motivo della visita, la possibilità di promuovere progetti di cooperazione sanitaria in ambito pediatrico.
“Per noi – ha affermato Giovanni Migliore, Direttore Generale dell’Arnas Civico – è un grande onore ricevere questa delegazione e, con un pizzico di orgoglio, raccontare che l’Ospedale dei Bambini di Palermo è tornato ad essere un punto di riferimento non solo per chi abita la Sicilia, ma anche per tutto il Mediterraneo”.
“Ho apprezzato particolarmente la struttura, sia per i trattamenti specializzati che per i servizi di qualità. – ha precisato Deo Debattista Parliamentary Secretary della Repubblica di Malta con delega alla Sanità e all’Igiene Pubblica – Ciò che mi ha colpito, a conclusione della visita, è il senso di profonda dedizione dello staff nei confronti dei pazienti. Auspico dei progetti di cooperazione tra la Sicilia e Malta”.
“La vicinanza tra Palermo e Malta, considerato che c’è anche il volo diretto – ha aggiunto Vanessa Frazier, ambasciatore in Italia della Repubblica di Malta – è certamente un aspetto da considerare per eventuali progetti di cooperazione sanitaria”.
La delegazione è attualmente in visita a Palermo per definire un gemellaggio culturale, che per il 2018 vedrà Palermo Capitale italiana della Cultura, mentre La Valletta Capitale Europea della Cultura.
“L’Ospedale dei Bambini è un centro d’eccellenza, un punto di riferimento per tutto il Mediterraneo e quindi anche per lo Stato maltese. Noi – ha sottolineato Giulio Cusumano, consigliere comunale – non possiamo che esserne orgogliosi”.
GUARDA IN ALTO IL VIDEO SERVIZIO