Condividi

Mercatini di Natale: cosa vedere e dove andare in Sicilia

mercoledì 27 Dicembre 2017
presepe

Le festività natalizie portano con sè la tradizione dei mercatini in tutta la Sicilia. In tantissimi centri grandi e piccoli dell’isola, fioccano (è proprio il caso di dirlo) le iniziative per permettere a residenti e non di godersi il centro cittadino in mezzo a bancarelle ed eventi culturali. E magari suggerire anche mete per qualche gita fuori porta.

Partiamo con Palermo, che offre diversi eventi partendo dalla “Fiera Natalizia al Giotto Park Village” in piazzale Giotto, aperta sino al 7 Gennaio. Interessante anche la “Cittadella dell’Artigianato” in Via Magliocco, e la “Fiera di Natale” in Viale Regione Siciliana poco prima dell’uscita per Viale delle Scienze. Anche queste fiere saranno aperte sino a domenica 7.

Spostiamoci ad Agrigento, dove i mercatini di Natale sono allestiti in varie zone della città: Piazza Cavour, Piazzale Aldo Moro e Villa Bonfiglio. Da vedere anche il Presepe Vivente di Montaperto e il Presepe di cioccolato nella chiesa di San Giacomo. Anche nella città dei Templi, le manifestazioni si chiuderanno il 7 gennaio. A Ragusa c’è invece il “Natale Barocco“, con diversi eventi che dureranno fino al 21 Gennaio prossimo: in programma concerti, animazioni e spettacoli teatrali.

La grande tradizione del Presepe è al centro degli eventi natalizi a Caltagirone nel catanese. L’evento più importante è “Natale in Vetrina“, organizzato dalle botteghe ceramiste del territorio: è una mostra in cui è possibile contemplare meravigliosi presepi antichi e moderni. Assolutamente imperdibile è anche il “Presepe più grande d’Italia“, esteso per oltre 400 metri quadri con oltre 300 statue in terracotta.

Mercatino di Natale anche a Capo d’Orlando, in Piazza Matteotti e Via Crispi. Da vedere le dodici casette in legno allestite all’interno del’isola pedonale che offriranno ai visitatori l’opportunità di ammirare da vicino i lavori eseguiti dagli artigiani del posto e le specialità gastronomiche locali.

Particolarmente suggestivo è l’appuntamento con “EricèNatale“, manifestazione che si svolge nel borgo medievale trapanese. Le varie rappresentazioni della Natività vengono costruite ed esposte per le vie di Erice, nelle chiese e nelle botteghe, da artigiani e abitanti del luogo, tutte con stili e materiali diversi.

E sempre a proposito di borghi medievali, a Gangi fino al 29 dicembre è possibile assistere alla rappresentazione del Presepe Vivente, composto da oltre cento figuranti in costume che mettono in scena la nascita di Gesù tramite scene legate alla vita sociale della Palestina dell’epoca. Anche nel centro madonita tanti prodotti in esposizione sulle bancarelle, oltre a degustazioni dei prodotti del luogo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.