Condividi

Province al collasso, la Corte dei conti: “Situazione aggravata dalle riforme”

giovedì 28 Marzo 2019

Se non si tratta di una bocciatura, poco ci manca: questo emerge dalla relazione illustrata dal consigliere della Corte dei conti, Rinieri Ferone, in audizione nella commissione Bilancio della Camera sulla proposta di legge per il recupero di mancati trasferimenti erariali agli enti locali dell’isola.

“Il disegno di legge in esame, prevede, al comma 1, che per gli anni 2018, 2019 e 2020 sono sospesi gli effetti dell’articolo 1, comma 418, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, per quanto concerne la Regione siciliana e gli enti locali ad essa appartenenti – recita la relazione di Rinieri Ferone – Ipotesi, questa, che in termini finanziari richiederebbe idonea copertura finanziaria per un importo di poco inferiore a 400 milioni di euro per l’anno 2019 e di 200 milioni di euro per l’anno 2020”.

Ma nella sua relazione, il consigliere della Corte dei Conti si spinge a giudizi più generali sulla proposta di legge che entrano nel merito delle modalità di gestione del recupero di una condizione finanziaria di serenità per gli enti locali: “Per gli enti della Regione siciliana, le complessità registrate sul piano della generalità degli enti hanno trovato un moltiplicatore nel particolare regime normativo che disciplina la materia e nei correlati ritardi attuativi della riforma. In effetti appare opportuna l’impostazione di un’azione di recupero della legalità ordinamentale e funzionale che ponga, auspicabilmente, obiettivi di miglioramento della situazione nel breve-medio termine”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.