Condividi

Vacanze e relax: quando lo smartphone fa il terzo incomodo

venerdì 8 Luglio 2022

Arriva l’estate, arrivano le attesissime vacanze. Tra le mille cose da preparare prima della partenza, c’è sempre qualcosa che dimentichiamo. Una però non manca mai: lo smartphone!

Si tratta di uno strumento che da un lato ha unito la gente attraverso la comunicazione a distanza, mentre dall’altro ha talvolta fatto si che dentro di loro la gente ci si perda. Questo perché in uno smartphone ci sono talmente tante applicazioni, tra cui giochi e social media, che incantano l’utente tenendolo attaccato allo schermo per ore.

Negli anni sono stati condotti diversi studi che hanno lo scopo di comprendere quelli che sono i comportamenti legati allo smartphone nel corso dell’estate.

L’INDAGINE

Passport-Photo.Online ha deciso di fare un sondaggio a più di 1.000 americani chiedendo loro quando spesso controllino i propri dispositivi mobili durante le vacanze.

Circa il 70% del campione ha affermato di controllarlo tra le 2 e le 5 volte all’ora; il che vorrebbe dire, in una giornata, dalle 32 alle 80 volte.

Il 10% ha ammesso di dare una sbirciatina più di 10 volte all’ora, il che significa più di 160 volte al giorno, decisamente una grossa cifra. Non sorprende quindi che il 58% degli intervistati si sia pentito di aver usato esageratamente il cellulare durante la loro ultima vacanza.

Ma per quale motivo anche durante le vacanze è così importante controllare sempre il telefono?

I motivi sono diversi, in cima alla classifica troviamo fare foto e video, ovviamente da condividere sui propri profili social; un altro motivo è quello di cercare indicazioni stradali o la ricerca di attività o attrazioni nelle vicinanze, fino ad arrivare all’uso dello smartphone come traduttore o per ascoltare musica.

Infine, è stato chiesto ai partecipanti al sondaggio se ritengono che l’uso frequente dei social media abbia influenzato negativamente la loro vacanza più recente e quasi il 58% ha risposto “Sì”.

E per chi lavora come si stacca la spina?

Dalle indagini condotte da Passport-Photo.Online emerge come il 68% dei turisti utilizzi lo smartphone durante una vacanza per questioni di lavoro, mentre il 62% del campione è d’accordo che l’uso dei dispositivi mobili per lavoro durante le ferie li ha resi incapaci di rilassarsi. Come si può notare, anche quando i dipendenti sono in vacanza, non significa che smettono di lavorare, e questo è particolarmente vero per coloro che fanno parte della Generazione Zeta e i Millennials.

Ma quindi il problema è lo smartphone e i suoi mille usi o la nostra incapacità di rilassarci e distaccarci da lui? Ci sono diverse domande che possiamo farci e le risposte che potremmo darci altrettanti, ma una cosa è certa, il nostro corpo e la nostra mente necessitano di riposo e relax e che lo si faccia con o senza smartphone, l’importante è che lo si faccia!

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.