Su richiesta del sindaco di Palermo Roberto Lagalla e del coordinatore del Festino Maurizio Carta, nell’ambito del piano generale per garantire ai cittadini la migliore esperienza di godimento del Festino di Santa Rosalia, è stato chiesto all’AMAT di potenziare il servizio verso e dal centro storico per permettere alle persone di raggiungere le aree del Corteo Trionfale e dei fuochi d’artificio senza utilizzare le proprie auto ma usando i mezzi pubblici o a noleggio.
Grazie alla immediata sensibilità del presidente Michele Cimino e alla generosa disponibilità dei dirigenti, degli autisti e di tutto il personale dell’AMAT, che si ringraziano a nome della cittadinanza, la sera del 14 luglio saranno a pieno regime come da programma di esercizio almeno 14 vetture, quasi il doppio di quelle normalmente in esercizio; il car sharing è già attivo 24h su 24 e
Inoltre, per la sera del 14 luglio il servizio sarà prolungato sino alle ore 2:00 del 15 luglio per le seguenti linee:
– Linea 101 N che collega lo Stadio delle Palme con la Stazione Centrale;
– Linea 103 che collega Piazzale Lennon con Piazza Tredici Vittime;
– Linea 109 che collega Via Basile con la Stazione Centrale;
– Linea 226 che collega Pomara con la Stazione Centrale.
I servizi notturni N1-N2-N3-N4-N5-N6-N7 saranno tutti coperti nel pieno rispetto del Programma d’Esercizio.
Il sindaco, nel ringraziare per la pronta ed efficace risposta dell’AMAT, auspica che questo potenziamento della mobilità collettiva e condivisa possa incoraggiare i palermitani a raggiungere il Festino senza usare la propria autovettura, contribuendo ad alleggerire il traffico veicolare e a godere al meglio della mobilità sostenibile in una sera dedicata alla nostra “Santuzza”.
In merito ai rifiuti
Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha firmato oggi l’ordinanza n. 92 che prevede per il giorno 14 luglio 2022 e fino alle ore 03.00 del 15 luglio 2022:
– il divieto di commercializzare bevande superalcoliche;
– che la vendita di bevande commercializzate in contenitori di vetro e di alluminio sia effettuata solo dopo che le stesse siano state versate in contenitori biodegradabili e compostabili;
– che le bevande contenute in bottiglie di plastica vengano private del tappo.
Tale divieto deve essere esteso a tutti gli esercenti pubblici, sia stanziali che ambulanti che operano nei sottoelencati siti e zone limitrofe:
– Corso Vittorio Emanuele;
– Piazza Marina;
– Via Cala;
– Foro Umberto I;
– Zona Piazza Kalsa;
– Via Lincoln;
– Zona Stazione Centrale (Piazza Giulio Cesare);
– Piazza Fonderia
– Via Maqueda.
RAP dovrà provvedere al posizionamento di appositi carrellati, nei siti individuati dalla stessa RAP, per il conferimento di eventuali bottiglie e lattine portate al seguito dalla popolazione cittadina che parteciperà all’evento.
Tale servizio dovrà essere integrato con l’ausilio di altri veicoli della RAP il cui personale dovrà provvedere ripetutamente allo svuotamento dei predetti carrellati.
Inoltre, dalle ore 14.00 del 13 luglio 2022 fino alle ore 24.00 del 15 luglio 2022, e comunque sino a cessate esigenze, il provvedimento ordina di sospendere temporaneamente le concessioni di suolo pubblico rilasciate agli esercizi commerciali, con lo spostamento di tutti gli elementi di arredo, eventuali pedane e dehors presenti su:
– Corso Vittorio Emanuele nel tratto tra Piazza del Parlamento e Foro Umberto I e nel raggio di 100 mt. dall’intersezione di ciascuna via adducente a tale asse.
Altresì, dalle ore 09.30 del 14/07/22 e fino alle ore 24.00 del 15/07/22, e comunque sino a cessata esigenza, si dovranno sospendere temporaneamente le concessioni di suolo pubblico rilasciate agli esercizi commerciali con lo spostamento di tutti gli elementi di arredo, delle eventuali pedane e dehors presenti su:
– Via Maqueda da Piazza Sant’ Antonino fino all’altezza di Via Napoli e nel raggio di 100 mt. dall’intersezione di ciascuna via adducente a tale asse.
Infine, dalle ore 14.00 del 13/07/2022 e fino alle ore 24.00 del 15/07/2022, e comunque fino a cessata esigenza, si dovranno spostare le panchine, le fioriere e i cestini getta carta presenti su:
– Corso Vittorio Emanuele nel tratto tra Piazza del Parlamento e Foro Umberto
I e nel raggio di 100 mt. dall’intersezione di ciascuna via adducente a tale
asse;
– Via Maqueda da Piazza Sant’ Antonino fino all’altezza di Via Napoli e nel
raggio di 100 mt. dall’intersezione di ciascuna via adducente a tale asse.
Si incarica il COIME di provvedere allo spostamento delle panchine e al riposizionamento alla fine della manifestazione, e di rimuovere le barriere antiterrorismo presenti su Corso Vittorio Emanuele secondo le indicazione del Piano di Sicurezza redatto
dalla Protezione Civile e in collaborazione con la stessa, e il riposizionamento al termine
della manifestazione.
Si incarica l’Area del Verde di provvedere allo spostamento delle fioriere e al loro riposizionamento alla fine della manifestazione.
Si incarica la R.A.P. di provvedere allo spostamento dei cestini gettacarta e al loro riposizionamento alla fine della manifestazione.