Il caldo non risparmia neanche le api, ma le porta in un’esplosione d’amore apocalittico.
Secondo uno studio dell’Università della Columbia Britannica, in Canada, durante un’intensa ondata di caldo, i maschi delle api eiaculano fino alla morte.
La scoperta è stata fatta dopo la soffocante ondata di caldo del 2021 nella Columbia Britannica e sono state documentate da Emily Huxter, un’apicoltore rurale nella provincia della Okanagan Valley, che ha iniziato a notare dozzine di api morte a terra.
LO STUDIO
Secondo gli studiosi che hanno elaborato i dati, la termoregolazione aiuta il nido a mantenere una temperatura stabile di circa 35 gradi Celsius. Le ondate di calore senza precedenti, tuttavia, hanno variato di molto le temperature rendendo, gli stessi nidi, pericolosi per le api.
Lo studio ha rivelato infatti che, dopo sei ore a 42 gradi, metà delle api moriva di stress termico e che gli esemplari più sensibili iniziano a esplodere già dopo due o tre ore.
Quando i maschi delle api muoiono, iniziano ad avere convulsioni e il loro endofalo – l’organo sessuale delle dimensioni del loro stesso addome – esplode appunto.
Questo terrificante caldo, quindi, sta disintegrando le colonie e bisogna trovare modi migliori per proteggere le api.
Molti apicoltori in Canada, hanno iniziato a isolare gli alveari e monitorano costantemente la temperatura tramite termometri installati all’interno dei nidi.