Nell’estate 2021 un gruppo di nudisti che prendevano il sole nella spiaggia di Capo Rasocolmo fu multato. Si innescò una battaglia finita all’attenzione del consiglio comunale. Da ieri è ufficiale: Capo Rosocolmo a San Saba, nella riviera nord di Messina è spiaggia per nudisti.
A firmare l’ordinanza è stato il commissario straordinario del Comune di Messina, Leonardo Santoro, e l’area destinata ai nudisti è stata individuata nel tratto finale della spiaggia di San Saba, oltre le montagne di sabbia. Il litorale, per la stagione balneare 2022, sarà segnalato e delimitato da apposita cartellonistica. Nel dicembre 2021 il consiglio comunale aveva votato favorevolmente l’emendamento che ha visto come primo firmatario il consigliere comunale del PD Alessandro Russo. L’emendamento individuava l’area, già storica meta dei cultori del naturismo, e ne proponeva l’istituzione di spiaggia per nudisti nel Piano Utilizzo del Demanio Marittimo (PUDM).
Ad avviare la mobilitazione era stata Arcigay Makwan Messina: “Quest’anno i naturisti potranno usufruire della spiaggia con tranquillità grazie all’ordinanza provvisoria da Arcigay Messina richiesta e firmata oggi dal Commissario Straordinario- dichiara Rosario Duca- Ringrazio il Commissario Santoro per la sensibilità dimostrata, Quanti in Consiglio Comunale si sono schierati a favore dei diritti, La commissione Consiliare specifica ed in particolare lo sportello legale di Arcigay Messina. Adesso ci prepariamo a sostenere il PUDM nel suo iter e non faremo sconti, i diritti o sono per tutt* o si chiamano privilegi”