GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Il 1º marzo del 2021 il generale del Corpo d’Armata, Francesco Paolo Figliuolo, è stato nominato dal presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell‘emergenza epidemiologica COVID-19. Sotto la sua struttura commissariale, per la prima volta il 28 aprile 2021 si sono raggiunte 508. 158 somministrazioni di vaccini anti Coronavirus, la sua guida ha inoltre visto una implementazione del supporto della Difesa nell’ambito della campagna vaccinale.
E’ lo stesso Figliulo a raccontare la sua esperienza, terminata il 31 marzo del 2022, a Palermo, nel corso di una conferenza stampa sui “Valori militari al servizio del Paese nel contrasto alla pandemia”, tenuta in Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri.
“Un piacere essere a Palermo, per condividere quello che è stato fatto nei 13 mesi, i valori, mettendo al centro gli italiani– afferma il generale Figliuolo – Con il supporto della mia squadra e di quello delle forze armate, ho cercato di condurre una campagna vaccinale senza eguali che ha portato l’Italia ai primi posti in Europa e nel mondo per somministrazioni”.
L’evento organizzato presso Unipa testimonia un fatto positivo, perché “I giovani sono il nostro futuro, devono avere gli elementi di riferimento e strumenti per poter valutare quello che è successo in una stagione particolare come quella dell’emergenza”, e sulla gestione dell’emergenza sanitaria in Sicilia, Figliuolo ha aggiunto come la Regione sia stata capace di “Trovare la via di strumenti, ho trovato tutta gente capace e volenterosa sul territorio, e parlo delle autorità regionali, l’Assessorato alla Sanità, e molto hanno fatto anche le Asp e i sindaci che hanno dato una grossa mano alla campagna vaccinale, lavorando in piena sinergia con le squadre che la difesa sanitaria ha messo in campo”.
La Membership Onoraria della Società Italiana di Storia della Medicina è stata conferita al generale Francesco Paolo Figliuolo, con una cerimonia che si è tenuta ieri sera presso la sala teatro della caserma Ruggero Settimo.