Ancora una volta Messina ha un “record”. Fanalino di coda nella diffusione dei dati ufficiali delle elezioni. Non è la prima volta, si spera che sia l’ultima e che le criticità vengano individuate e risolte.
Ma a tre giorni dal voto, mentre tutti gli altri comuni hanno concluso le operazioni, a Messina, sulla piattaforma del Comune predisposta per le elezioni è tutto fermo a 181 sezioni su 253 (ci riferiamo ai dati delle liste perché naturalmente, a cascata, i ritardi riguardano tutti gli altri).
In realtà a mancare è l’informazione sull’esito del voto, perché per quanto riguarda l’ufficialità questa spetta al seggio unico centrale che da questa mattina è al lavoro.
Così gli unici dati “ufficiosi” sono quelli delle segreterie, che non hanno lo stesso valore dell’ufficialità. Per quel che riguarda le preferenze poi ci sono decine di candidati che sono con il fiato sospeso e lo resteranno ancora per altre 48 ore.
Intanto da Palazzo Zanca è stata inviata una nota per capire cosa sia accaduto e perché l’informazione sui dati sulla piattaforma elettorale è ferma da ieri alle 14.
“Il Comune di Messina, come già trasmesso alla Prefettura di Messina con nota prot. n. 154681 di oggi, martedì 14, rende noto che per 73 sezioni rispetto alle 253 totali il dato elettorale comunicato dai Presidenti dei relativi seggi risulta squadrato, cioè disallineato tra il numero dei votanti ed i voti espressi. Pertanto non è utilizzabile, ai fini della trasmissione alla Prefettura, prima della necessaria verifica da parte dell’Ufficio Centrale, che si è insediato oggi alle 14 e si riunirà mercoledì 15, alle ore 9. Per completezza d’informazione il Comune di Messina comunica che i plichi elettorali di tutte le sezioni dell’Ente stesso sono stati consegnati”