Quarantuno uomini, originari di Marocco, Egitto e Bangladesh, a bordo di un’imbarcazione di 8 metri, sono stati intercettati nei pressi di Cala Spugne da una motovedetta della Guardia di finanza a Lampedusa. Le Fiamme gialle hanno scortato il natante, partito da Zuawara in Libia, fino a molo Favarolo dove è avvenuto lo sbarco. Si tratta del nono approdo dalla mezzanotte.
Nel gruppo, anche un ragazzo che è stato portato al Poliambulatorio per una frattura al piede. Tutti gli altri sono stati invece trasferiti all’hotspot dove, nonostante il trasferimento di 81 con il traghetto per Porto Empedocle, gli ospiti presenti sono 618.
Aggiornamento
Altri due sbarchi – salgono a 11 gli approdi da stanotte – con 68 migranti si sono registrati a Lampedusa. La motovedetta G119 Vitali ha rintracciato a circa 10 miglia da Lampione una barca in legno, partita da Kerkenna, con a bordo 27 tunisini, fra cui 5 donne e 4 minori. Poco dopo è stata rintracciata un’altra carretta di 10 metri, che era alla deriva sempre a Nord di Lampione, con 41 tunisini, fra cui una donna. Tutti sono stati sbarcati a molo Favarolo e sono in corso i trasferimenti verso l’hotspot.