GUARDA IL VIDEO IN ALTO
ilSicilia.it e Siciliammare.it accendono i riflettori su una nuova trasmissione: ‘Sicily&Fish’. Il format, originale per la web tv che potete vedere in esclusiva sui siti online, rappresenta la realtà identitaria siciliana propria della vita di un’isola o almeno delle sue zone costiere. L’obiettivo è quello di scoprire e far conoscere i valori, le persone, i porti, i borghi e le realtà di eccellenza, spesso poco conosciute, della Pesca siciliana.
Nella prima puntata di Sicily&Fish raccontiamo Aspra, un borgo di profonde e antiche tradizioni legate alla pesca con particolare protagonista la lavorazione delle acciughe. Raccontiamo tramite personaggi e immagini di un suggestivo borgo marinaro di quando in passato i pescatori aspresi s’imbarcavano e andavano a pescare lontano dalla costa tra il litorale di Selinunte, Sciacca ed Agrigento per battute di pesca che duravano settimane e di quando vivevano sulle loro stesse barche o nel saccense, all’interno delle cave di tufo.
Incontriamo, così, “Alaccia”, un pescatore che da generazioni incrocia passione per il mare e commercio, gli amici della Pro Loco con cui tra le vie del borgo di Aspra ne scopriremo storia e tradizione ed, infine, il protagonista indiscusso Michelangelo Balistreri, poeta e menestrello, con cui ci immergeremo all’interno di un Museo che racconta la storia dell’Acciuga, dalla leggenda ai giorni nostri attraverso documenti antichi, attrezzi usati per la pesca e per la salagione.