Condividi

Covid: trovato un gene che salva dalle forme gravi

lunedì 7 Giugno 2021

Nuova prova di una causa genetica che spiega perché alcune persone che prendono la Covid-19 non si ammalano. A trovarla sono stati i ricercatori dell‘Università di Newcastle che hanno dimostrato che il gene Hla-Drb1*04:01 si trova tre volte più spesso nelle persone asintomatiche.

Secondo gli studiosi, chi ha questo gene ha un certo livello di protezione dalla Covid grave. Il team di Newcastle ritiene che questa sia la prima chiara evidenza di resistenza genetica perché sono state confrontate persone gravemente colpite con un gruppo Covid asintomatico. Secondo Carlos Echevarria del Translational and Clinical Research Institute dell’Universita’ di Newcastle, e potrebbe portare a in grado di .

Il lavoro ha utilizzato campioni di 49 pazienti con Covid grave ricoverati in ospedale per insufficienza respiratoria, campioni di un gruppo asintomatico di 69 operatori ospedalieri risultati positivi al test anticorpale e campioni di un gruppo di controllo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Hla: Immune Response Genetics”.

Anche altri studi avevano individuato qualche relazione genetica con i casi gravi. Di recente l’Istituto Italiano di Tecnologia e l’ospedale Molinette di Torino con l‘Istituto Giannina Gaslini di Genova e il Policlinico di Palermo, hanno pubblicato uno studio su Frontiers In Medicine in cui si ipotizza una correlazione inversa di alcune varianti in geni associati all’insorgenza della malaria con la diffusione del Covid-19. E sempre in Italia nel marzo scorso sono stati scoperti cinque fattori genetici legati alla forma più grave di Covid-19 grazie ad uno studio del gruppo del Ceinge- Biotecnologie avanzate di Napoli.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

BarSicilia

Bar Sicilia, Militello in Val di Catania Borgo dei borghi per il 2025. Burtone: “Orgogliosi di rappresentare l’Isola, occasione di rilancio per nuovi investitori” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.326 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è dedicata a Militello in Val di Catania eletta Borgo dei borghi per il 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.