Si è tenuta nell’aula della Corte dei Conti, a Palermo, l’udienza per la parifica del rendiconto generale della Regione Siciliana per l’esercizio 2019.
“Sul rendiconto ci sono profili migliorativi, ma da approfondimenti contabili sono emerse aree di criticità finanziarie, che pongono dubbi di attendibilità. E’ necessario ottimizzare la qualità della corrispondenza, tra la sede di controllo della Corte e le risposte di auto-correzione che l’amministrazione regionale dovrebbe avviare, su questo versante c’è molto da fare”, ha dichiarato il presidente della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, Salvatore Pilato, aprendo l’udienza di parifica del rendiconto della Regione per il 2019.
“Ho notato che nelle relazioni anteriori vi sono state elaborate chiavi di lettura con raccomandazione che non sempre hanno trovato riscontro, do comunque atto – conclude il presidente Pilato – che nello svolgimento dei lavori istruttori la Regione ha operato con leale collaborazione istituzionale e prontezza dopo il ritiro del rendiconto”.