Giovedì 4 Agosto si terrà a Castel di Lucio (ME) nella Chiesa Madre e nella Chiesetta SS. Salvatore il convegno: “Incendi,alluvioni,siccità..quali rimedi ecosostenibili?”
Abbiamo raggiunto il sindaco, Giuseppe Nobile, per un’intervista sulle iniziative previste durante la giornata.
Il convegno, che avrà inizio alle ore 09:30, affronterà tematiche sulle emergenze ambientali e sul cambiamento climatico che interessano il territorio.
All’evento interverrà il presidente nazionale di Azione Cattolica, Giuseppe Notarstefano; si proseguirà con il confronto tra i sindaci e le istituzioni locali alla presenza dell’On.le Bernadette Grasso, sindaco di Capri Leone.
“Una data non casuale –dichiara il sindaco Nobile– poiché l’evento ricade ad un anno esatto dagli incendi che hanno devastato il territorio e coinvolto varie comunità locali, occasione utile di scambio dell’esperienza vissuta dai sindaci della zona in quelle difficili giornate”.
La sessione del mattino si chiuderà con l’intervento del Vescovo di Cefalù, Mons. Giuseppe Marciante.
“Importante la presenza– continua il sindaco – del Vescovo, delegato per i Problemi sociali, del lavoro, giustizia e pace della CESI, che riporterà la questione ambientale legata alla “conversione ecologica” proposta da papa Francesco con l’enciclica Laudato si“.
All’ora del pranzo sarà possibile degustare prodotti tipici locali e visitare il centro del borgo.
Nel pomeriggio presso la Chiesetta Ss. Salvatore, ci si concentrerà sui temi della giustizia economica e sociale con il dott. Gaetano Giunta, segretario della Fondazione Comunità Messina.
Si parlerà successivamente di fondi Pnrr e Transizione Ecologica con il vice presidente della Regione Siciliana e di “comunità energetiche” con il project manager del comune, Ing. Francesco Casamento.
“Chiuderà l’evento la diocesi di Patti, con il Vescovo Mons. Giuseppe Giombanco – conclude il sindaco – ed il concerto di musica dialettale siciliana di Oriana Civile”.
Il concerto, intitolato “Storii tra il serio e il faceto”, è una serie di tredici racconti in lingua siciliana dell’artista, studiosa delle tradizioni musicali siciliane e interprete del repertorio di tradizione orale della sua terra, dalle sonorità minimaliste e di grande impatto.