Condividi

“Paesaggio chiama Politica”, a Roma ci sarà anche Michele Isgrò con Asproflor

venerdì 22 Settembre 2017

Il prossimo 27 settembre a Roma presso la Camera dei Deputati di Montecitorio si terrà un incontro per trattare alcuni temi del verde e del vivaismo. Il simposio “Paesaggio chiama Politica” è promosso dal “Coordinamento Nazionale del Florovivaismo e del Paesaggio” organismo che raggruppa venti grandi associazioni di settore e che si pone come interfaccia diretta tra il mondo del verde e i Ministeri di riferimento Agricoltura, Ambiente e Finanze.

All’importante “tavolo verde” sarà presente anche Michele Isgrò nella sua nuova veste di Vice Presidente Nazionale di Asproflor-Comuni Fioriti, e referente per Sicilia e basso Meridione, affiancato dal Consiglio Direttivo al completo il Presidente Renzo Marconi, Sergio Ferraro, Matteo Roncador, Franco Colombano ed altri delegati da varie Regioni d’Italia.

Durante la lunga giornata con qualificati interventi non è esclusa la presenza diretta del Ministro alle politiche Agricole Maurizio Martina e dell’Ambiente Gianluca Galletti.

Saranno illustrati gli effetti benefici frutto di azioni politiche di “green economy” nelle quali il progetto di paesaggio è centrale per lo sviluppo del territorio. Da qui la proposta di defiscalizzare tutte le opere a verde pubbliche e private. Per il settore florovivaistico professionale le proposte giungono da poli vivaistici di rilievo, in questo senso Michele Isgrò ha scritto al Sindaco di Terme Vigliatore rendendosi disponibile come portavoce in seno al Coordinamento di proproste di interesse collettivo che potrebbero scaturire da una eventuale indagine comunale tra le tante qualificate aziende florovivaistiche locali e dell’Hinterland.

Insieme ad Asproflor-Comuni Fioriti promuovono l’evento romano anche: AIAPP, Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, A.I.C.G. Associazione Italiana Centri di Giardinaggio, Assoiride, Associazione Florovivaisti Veneti, Associazione Vivaisti Italiani, Associazione Giardinieri Reggio e Modena, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, AssoFloraLombardia, Civi-Italia, Consorzio Florovivaistico Ambientale Jonico, Distretto rurale vivaistico ornamentale di Pistoia, Distretto PlantaRegina, Distretto Florovivaistico della Liguria, Flora Toscana, FlorVeneto, Azienda Regionale UmbraFlor, SIA, UGAI Unione Garden Club d’Italia.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.