Molte saranno le riconferme, sia in linea con il principio di continuità amministrativa, quindi per non interrompere un percorso avviato, sia per quanto realizzato in questi anni dai vertici delle rispettive partecipate. Inizia lo “spoil system” targato Federico Basile nelle società partecipate per rinnovare o confermare i Cda, i collegi dei sindaci ed i revisori dei conti.
Pubblicati gli avvisi pubblici per le nomine in Amam, Arisme Atm, Messina social city, Patrimonio Spa e per un componente nel Cda dell’Ente Teatro Vittorio Emanuele. Le istanze dovranno essere presentate entro il 24 settembre o tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.messina.it oppure all’Urp o ancora con raccomandata intestata al Comune di Messina, ufficio di gabinetto.
Le istanze possono riguardare sia il ruolo nel Cda (3 posti) che nel collegio dei sindaci che come revisore dei conti. Se nel Cda del Teatro c’è la “casella” lasciata libera dal componente di nomina comunale che si è dimesso nei mesi scorsi (Nino Principato), sicuramente ha grande importanza il ruolo di presidente di ArisMe, dopo che Marcello Scurria ha lasciato la carica nell’immediatezza dell’elezione di Federico Basile.
Trattandosi com’è noto di nomine di sottogoverno saranno dettate da discrezionalità e rapporto fiduciario con l’organo di governo ed il sindaco potrà decidere in tal senso. Non è detto però che ci saranno stravolgimenti proprio alla luce di un mandato, quello di Basile, che si esprime in piena continuità amministrativa con quello De Luca. Certamente però le elezioni appena concluse comporteranno alcuni aggiustamenti alla luce di quanto emerso dalle urne.