Condividi

Covid, Centaurus arriva in Italia: l’ultima sottovariante Omicron

lunedì 1 Agosto 2022

Sono 54.088 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore. Le vittime sono 244, in aumento rispetto alle 199 di ieri, 31 luglio. Sono invece 400 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, mentre gli ingressi giornalieri sono 38. I ricoverati nei reparti ordinari sono invece 10.768.

Questi sono i dati forniti dal Ministero della Salute in questo terzo agosto pandemico, nonostante l’assenza totale di restrizioni. L’emergenza sanitari, iniziata l’8 marzo 2020, non sembra volersi concludere e Centaurus, l’ultima sottovariante Omicron BA.2.75, è apparsa anche in Italia come un monito.

Nonostante nel nostro paese sia stato registrato solo 1 caso, nel campionamento dell’11-17 luglio, e per ora risulti essere una variante non letale, nulla esclude che la situazione possa complicarsi intaccando i cittadini più fragili. Quest’ultimi sono attualmente sottoposti ad un maggiore rischio di contagio in seguito all’abolizione dell’obbligo di mascherine e green pass e distanziamento sociale.

Per scongiurare una recrudescenza di contagi in autunno, è già in preparazione la campagna vaccinale che partirà a fine estate con un’unica somministrazione di vaccino anti Covid e anti influenzale, nell’attesa di poter disporre dei vaccini “aggiornati che possano prevenire ulteriori contagi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.