L’unità di psichiatria Ragusa-Vittoria dell’azienda sanitaria, diretta Vincenzo Cilia, e il comune di Vittoria, hanno dato il via al progetto di inserimento lavorativo di alcuni pazienti dell’unità di psichiatria: “O.R.A. Lavoro. Orientamento e Assistenza al Lavoro“.
Il progetto coinvolge alcuni pazienti dell’unità di psichiatria che svolgeranno diverse mansioni, secondo le loro personali inclinazioni, in attività lavorative finanziate dal comune di Vittoria. Il progetto di inserimento lavorativo prevede la supervisione costante da parte dell’équipe dell’Adsm di Vittoria – psichiatra, psicologo, ass. sociale ed educatrice – attraverso gruppi di riabilitazione psico-educativi.
“I nostri pazienti si sono incontrati – dice Cilia – per la prima volta in gruppo e hanno espresso alcuni dei vantaggi che l’esperienza lavorativa potrebbe dare loro: maggiore consapevolezza, gratificazione, possibilità di apertura e superamento delle ansie, imparare qualcosa di nuovo, dare un contributo personale”.