Dopo mesi d’incertezza il Gabinetto di Lettura con i suoi preziosi 50 mila volumi, è salvo. E lo è grazie ad un’importante intesa siglata, così come da impegno preso nei mesi scorsi, dal Rettore dell’Università di Messina Salvatore Cuzzocrea e dal presidente del Gabinetto di lettura, professor Nicola Passalacqua.
E’ stato infatti sottoscritto l’atto di compravendita dell’imponente patrimonio librario e la storica associazione culturale le cui origini risalgono all’ottocento. Per una serie di vicende gli oltre 50 mila volumi custoditi nella sede del Gabinetto di Lettura rischiavano di andare perduti nonostante l’altissimo valore storico, scientifico e culturale. L’intervento del Rettore è stato provvidenziale sul finire del 2021 quando, a causa di un contenzioso ed una mole di debiti particolarmente gravosi con il proprietario della sede, il Gabinetto di Lettura rischiava di essere “archiviato” per sempre.
L’Università si è presa carico di saldare i debiti per conto dell’associazione e di trovare una nuova casa all’altezza del prestigio del patrimonio raccolto. I volumi infatti saranno trasferiti nel palazzo dell’ex Bankitalia, anche questo uno storico immobile che sempre l’Ateneo ha acquisito per riportarlo all’antico prestigio.
Non poteva esserci “nuova casa” migliore per i volumi finora custoditi in un appartamento che vantava però una serie di crediti. “Si consolida lo storico sodalizio e la vicinanza tra le due istituzioni che ha origini antiche sin dall’800 – commenta il Rettore Cuzzocrea- Ringrazio particolarmente il presidente Passalacqua e i soci del sodalizio unitamente agli Organi collegiali della nostra Università per aver creduto in questo progetto culturale per la nostra città che sempre di più diventa una città Universitaria”.