Condividi

Corte Conti: consulenze e incarichi Ars, assolto Ardizzone

venerdì 2 Luglio 2021
ardizzone

Gli incarichi e le consulenze affidati dall’ex presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Giovanni Ardizzone erano legittimi. I giudici della Corte dei Conti presieduti Giuseppe Aloisio hanno riformato la sentenza di primo grado e assolto l’ex presidente Ardizzone e non dovrà risarcire l’Ars con 130mila euro come deciso dai giudici di primo grado.

I giudici contabili di secondo grado hanno ritenuto le consulenze nella funzione amministrativa sindacabile del capo dell’assemblea regionale, difeso dall’avvocato Gianpiero D’Alia.

La procura aveva iniziato il procedimento da alcune dichiarazioni rese da un deputato questore.

Secondo i giudici “da quelle dichiarazioni – si legge nella sentenza – non poteva trarsi alcuna specifica e concreta notizia di danno a lui riferibile, considerato, da un lato, che la normativa regolamentare dell’Ars espressamente attribuiva ai componenti del Consiglio di Presidenza, ivi compreso il Presidente, la facoltà di conferire consulenze in materie di “carattere istituzionale”, “politico-economico”, “tecnico-scientifico” o su “temi di attualità” e, da un altro lato, che l’utilizzo di una determinata modulistica, predisposta da parecchi anni dai competenti Uffici, per la comunicazione dell’avvenuto affidamento di una consulenza non può configurare, di per sé, alcuna forma d’illegittimità né tantomeno denotare l’inutilità della consulenza”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.