Un primato positivo fa sempre piacere, a maggior ragione se è a livello internazionale. Ed ancora una volta Messina raggiunge i primi posti per le sue bellezze paesaggistiche e naturali. In questo è il National Geographic che, nello stilare la classifica delle spiagge italiane assegna alla città dello Stretto il primo posto con Capo Peloro. A seguire c’è la Baia di Riaci in Calabria. Il terzo posto va alla Toscana con Marina di Alberese. Ma nella top 12 ci sono altre spiagge siciliane come la spiaggia dei Conigli a Lampedusa e Cala Rossa a Favignana.
La spiaggia di Capo Peloro è prima, considerata la migliore per i panorami è proprio quella del “pilone”, là dove dovrebbe sorgere il Ponte sullo Stretto e lo scenario è mozzafiato.
“Separando la Sicilia dall’Italia continentale, lo splendido Stretto di Messina è un luogo leggendario”, si legge. “All’estremità nord-orientale della Sicilia, Capo Peloro si trova nel punto in cui i mari Ionio e Tirreno vorticano l’uno nell’altro”, continua la testata. “La spiaggia, una riserva naturale, è un’ampia e piatta distesa di sabbia, che si dispiega sotto un gigantesco traliccio elettrico, che un tempo era il più alto del mondo”.
LA CLASSIFICA
1 Capo Peloro, Sicilia
2 Baia di Riaci, Calabria
3 Marina di Alberese, Toscana
4 Pescoluse, Puglia
5 Cala Rossa, Sicilia
6 Santa Maria di Castellabate, Campania
7 Spiaggia dei Conigli, Sicilia
8 Spiaggia delle due sorelle, Marche
9 Viareggio, Toscana
10 Maronti, Campania
11 Punta Aderci, Abruzzo
12 Riccione, Emilia-Romagna