GUARDA IL VIDEO IN ALTO
“Ha funzionato il metodo. Questa volta il PD ha dialogato, non ha messo precondizioni e non è partito dai nomi dei candidati ma dalla condivisione di un progetto e di un programma di governo. Era questo che chiedevamo al PD. Ed è lì che tutte le forze liberali e democratiche del Paese, per difendere i diritti, hanno trovato la ragione dello stare insieme a Roma come oggi in Sicilia”.
Lo ha affermato Fabrizio Ferrandelli, presidente nazionale Dell’Assemblea di Più Europa e capogruppo del partito a Sala delle Lapidi. Il consigliere comunale, eletto alle scorse amministrative del 12 giugno, ha presentato questa mattina, nella sede di +E a Palermo, i candidati alla Camera dei Deputati e al Senato. Salda l’alleanza con i dem. Infatti, +Europa sosterrà Caterina Chinnici in Sicilia, candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione. “Abbiamo profonda stima di Chinnici – ha detto Ferrandelli – Siamo pronti a mettere in campo la nostra rappresentanza al suo fianco: sono contento che stavolta il Pd, al contrario di quanto successo alle Comunali di Palermo abbia deciso di dialogare con noi”. +Europa aveva deciso di non partecipare alle primarie giallorosse e di non presentare il simbolo, “ma adesso che il M5s ha mostrato il suo volto inaffidabile, abbiamo deciso di sostenere Caterina Chinnici”, ha spiegato Ferrandelli.
Più Europa ha rotto qualche settimana fa con Azione, dopo lo strappo di Carlo Calenda che ha deciso di stralciare l’accordo con Enrico Letta. Ma per questa tornata elettorale, il partito di Emma Bonino rivendica il patto con il PD per le politiche, così come in Sicilia in vista delle elezioni del 25 settembre.
“Ho grande rispetto per chi ha condotto insieme a me le battaglie sul territorio. Ritengo un errore stare fuori dalla coalizione e indebolire con la dinamica del voto utile l’unica rappresentanza che può sottrarre dei seggi ai nazionalisti e populisti. Quindi mi auguro che a partire dal 26 si possa tornare a lavorare insieme sui temi condivisi“.
ECCO I CANDIDATI:
Sicilia 01
Forello Salvatore
Quadrante Emanuela
Valenti Giuseppe
Bracco Monica
Sicilia 02
Viola Simona Emanuela anna Carolina
Passantino Francesco
Quadrante Emanuele
Valenti Giuseppe
Camera
Sicilia 1 – 01:
Ferrandelli Fabrizio
Saeli Maria
Liotta Dario
Mastrogiovanni tasca Alessandra
Sicilia 1 – 02:
Giorgio federica
Liotta Dario
Mastrogiovanni tasca Alessandra
Pratillo Giovanni
Sicilia 2 – 01:
Mancuso palmira
Lo re Antonio
Guglielmino chiara
Sicilia 2- 02:
Guglielmino chiara
Caramia Marcello
Mastrogiovanni tasca Alessandra
Brancateli Giuseppe
Sicilia 2 – 03:
Liotta Dario
Mastrogiovanni tasca Alessandra
Brancateli Giuseppe
Guglielmino Chiara