Condividi

Il movimento de “I Coraggiosi” aderisce a +Europa, Tabacci: “Giovani leadership ed energie fresche per il Paese” | Video

sabato 29 Dicembre 2018

Guarda il video in alto

Giovedì 27 dicembre si è riunito il comitato direttivo del movimento I Coraggiosi e dopo un’approfondita analisi della situazione politica attuale e soprattutto in continuità con lo spirito del Movimento, nato dopo le dimissioni di Fabrizio Ferrandelli dall’ARS, I Coraggiosi hanno deciso di aderire alla proposta di +Europa, partecipando attivamente alla campagna congressuale che si concluderà a Milano il 25/26/27 gennaio.

“Ci convince – scrive in una nota il Movimento – l’adesione di +Europa all’Alde (Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa). Questo rende la posizione di +Europa chiara, autonoma, alternativa e concorrente alle formazioni politiche tradizionali e sopratutto ai loro rissosi e ingombranti gruppi dirigenti, con una linea netta di demarcazione sui temi dei diritti, della sostenibilità, dell’equità e del lavoro.

Una formazione nata da sensibilità e storie diverse che si ritrovano su principi ed orizzonti comuni, proprio come quella del nostro Movimento, nei cui codici non possiamo che riconoscerci” concludono I Coraggiosi.

Bruno Tabacci, coofondatore +Europa, ha affermato: “Una buona notizia per +Europa l’adesione de I Coraggiosi di Ferrandelli. Giovani leadership ed energie fresche per il Paese“.

+Europa, dunque, ha fatto una scelta importante ossia quella di iscriversi all’Alde e rendersi autonoma rispetto agli schieramenti tradizionali e questo è esattamente il principio politico de I coraggiosi, un movimento indipendente con forze di centrodestra e centrosinistra che si mettono insieme trasversalmente su temi come l’Europa, i diritti e la sostenibilità. Dentro +Europa c’è la cultura democristiana di Bruno Tabacci, la cultura liberale di Benedetto della Vedova, la cultura dei diritti laici di Emma Bonino, dunque, una forza plurale.

A partire dai prossimi appuntamenti elettorali, che sono le Europee, +Europa sarà concorrente alle altre forze politiche tradizionali e a I coraggiosi è sembrato il modo di spostare il movimento, di cui è leader Fabrizio Ferrandelli, su base regionale a quella nazionale.

Partecipando al primo congresso di questo partito I coraggiosi diventano una parte importante della trasformazione di +Europa sicuramente in Sicilia ma anche in Italia. Un salto di qualità notevole che non fa perdere la propria identità di partito ma diventando il movimento de  I Coraggiosi il riferimento di +Europa in Sicilia, portando nei tavoli nazionali i temi del Sud. In questo modo, all’interno di una cornice europea si fa sentire, dunque, forte la voce di un Sud mortificato, facendo diventare la voce siciliana una voce nazionale.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.