Sono 147 i migranti che, con 6 diversi barchini, sono arrivati tra la notte scorsa a Lampedusa.
Tre gli sbarchi autonomi con 14, 15 e 17 persone, tra tunisini e siriani, arrivate direttamente sull’isola, fra molo Favarolo, il porto e molo Madonnina. Nella notte, a 11 miglia da Capo Ponente, la motovedetta V8002 della Guardia di finanza ha intercettato una barca di legno, partita da Zuara in Libia, con a bordo 66 bengalesi, siriani e palestinesi. Fra loro anche sei donne, due delle quali minorenni.
La stessa unità di soccorso, ad un miglio dal porto, ha bloccato un barchino di 4 metri con 11 tunisini, uno dei quali minorenni, partiti da Djerba. A mezzo miglio è stato invece agganciato un altro barchino con 16 tunisini, compresa una donna.
Inoltre, altri 53 migranti, con 4 imbarcazioni, sono sbarcati dopo la mezzanotte, portando gli approdi a 10.
Fra gli ultimissimi arrivi anche quello di due tunisini che, con un barchino di 10 metri, sono giunti direttamente a molo Favarolo. Ma anche quello di 20, sempre tunisini, fra cui 7 minorenni, che sono sbarcati all’Isola dei Conigli.
A bloccarli sono stati i carabinieri che hanno anche ritrovato il natante di 7 metri partito da Monastir. Le altre due carrette, con a bordo 17 e 14 tunisini, sono state bloccate invece dalla Guardia di finanza a mezzo miglio e ad un miglio da Capo Ponente.
All’alba, sulla strada di molo Madonnina, invece, sono stati bloccati, dai carabinieri, 14 tunisini, di cui 3 minorenni; mentre direttamente a molo Favarolo sono giunti in 15 partiti da Zarzis (Tunisia) e sulla banchina del porto altri 25 sedicenti tunisini e siriani, fra cui 4 donne. Ieri, sull’isola, con 7 diverse imbarcazioni erano giunti 221 migranti.
Sono 654 i migranti, al momento, ospiti dell’hotspot di contrada Imbriacola. La struttura di primissima accoglienza era stata quasi svuotata durante i 4 giorni di mare mosso e vento che hanno impedito le traversate. Fra ieri e la notte scorsa è però di nuovo tornata ad essere sovraffollata visto che i posti a disposizione sono 350.
Per la mattinata, su disposizione della Prefettura di Agrigento è previsto un trasferimento di circa 300 migranti con il traghetto di linea Paolo Veronese che giungerà in serata a Porto Empedocle.