La Guardia Costiera ha sottoposto la nave “Geo Barents” – di bandiera norvegese – a fermo amministrativo. L’imbarcazione aveva attraccato nei giorni scorsi nel porto di Augusta per sbarcare 410 migranti, dove ha successivamente trascorso il periodo di quarantena disposto dalle Autorità sanitarie.
“L’ispezione ha evidenziato diverse irregolarità di natura tecnica, tali da compromettere non solo la sicurezza degli equipaggi ma anche delle stesse persone che sono state e che potrebbero, in futuro, essere recuperate a bordo, nel corso del servizio di assistenza svolto“, si legge in una nota della Guardia Costiera.
“In particolare, considerata l’attività di ricerca e soccorso che la nave svolge sistematicamente, l’ispezione – si sottolinea ancora – ha fatto emergere che i mezzi di salvataggio presenti a bordo (zattere, cinture di salvataggio), certificati dallo Stato di bandiera, sono sufficienti per un numero massimo di 83 persone a fronte delle 410 sbarcate nel porto di Augusta”.
In aggiunta, “sono state accertate carenze sulla composizione e certificazione dell’equipaggio, sulle istruzioni al Comandante per garantire la stabilità della nave, per un totale di 22 carenze di cui 10 che, per la loro gravità, hanno determinato il fermo”.
Quest’ultimo “sarà rimosso alla rettifica delle irregolarità rilevate in sede ispettiva“.