Si inizia già domenica 4 settembre, che tra l’altro, poiché è la prima domenica del mese, prevede l’ingresso gratuito al Museo. Le sale espositive infatti saranno aperte ai visitatori anche nel pomeriggio con possibilità di ammirare il MuMe dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). La novità dell’ampliamento dell’orario di apertura sarà 7 giorni su 7, come spiega il direttore del MuMe Orazio Micali.
“Da domenica 4 settembre- spiega Micali– prima del mese in cui è consentito l’accesso gratuito ai Musei, e per tutte le altre domeniche fino al 31 dicembre 2022 il MuMe amplia l’orario di visita aggiungendo a quello mattutino anche il pomeriggio con apertura alle 9:00 e chiusura alle 19:00 permettendo a cittadini e turisti di avere più tempo a disposizione per godere del ricco patrimonio culturale esposto”.
C’è di più, perché fino al 31 dicembre il MuMe sarà aperto al pubblico tutti i giorni della settimana, compreso il lunedì, sempre con orario continuato dalle 9:00 alle 19:00.
La possibilità di estendere i giorni di visita sette giorni su sette, fino alla fine di quest’anno, secondo quanto chiarisce Micali, è conseguenza dell’incremento orario da venti a trentasei ore settimanali concesso dall’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana ai lavoratori ASU che operano nei luoghi della cultura siciliani, assumendo la spesa che ha portato ad incrementare l’impiego del personale da quattro a sei giorni la settimana.
“Ciò ha permesso di ampliare l’offerta culturale a turisti e vacanzieri anche nella seconda parte della domenica e nei lunedì, giorni di chiusura canonica- prosegue Micali- consentendo la visita anche ai crocieristi che faranno scalo nella nostra città nel primo giorno della settimana, sostenendo ulteriormente la politica di crescita del Museo confortata dai dati di questa estate che nell’ultimo mese hanno registrato una crescita di oltre il 30% rispetto all’agosto 2019, ultimo anno pre pandemia, e numeri quasi doppi rispetto allo stesso periodo degli ultimi due anni”.
Ricordiamo quindi che il 4 settembre, prima domenica del mese, l’ingresso è gratuito e sarà possibile visitare il Museo anche di pomeriggio. Ingresso gratuito anche in occasione delle altre prime domeniche dei mesi di ottobre, novembre e dicembre.