Condividi

Messina, successo per la Notte Europea dei Musei: oltre mille visitatori al MuMe

domenica 15 Maggio 2022

Famiglie, coppie, giovani e meno giovani. Ma soprattutto tantissimi ragazzi e bambini al seguito dei genitori che hanno colto l’occasione della Notte Europea dei Musei per visitare le straordinarie sale del MuMe.

Ieri, sabato 14 maggio, dalle 20 alle 23 un flusso continuo ed attento, ha seguito con attenzione le spiegazioni delle guide turistiche della provincia di Messina. Per il Museo di Messina un successo attestato da 1170 visitatori in poche ore, quelle della Notte Europea.

Un risultato eccezionale con un numero di presenze che ha superato di gran lunga le presenze di pubblico nelle domeniche gratuite- ha spiegato il direttore del MuMe Orazio Micali- Segno che il Museo regionale sta entrando a far parte dell’interesse dei messinesi, di qualsiasi età e formazione. Un grande segno e una speranza concreta per chi pensa che la cultura sia un  modello di sviluppo possibile e che il percorso intrapreso con determinazione e passione è quello giusto”.

Per Orazio Micali iniziative come quella della Notte Europea dei Musei, alla quale ha aderito la Regione Siciliana incentivano soprattutto le famiglie, i giovani ad avvicinarsi all’arte, a conoscere meglio quelle realtà straordinarie che sono nella propria città e che troppo spesso vengono ignorate.

Ecco perché il direttore del MuMe ha commentato con orgoglio i numeri registrati nella serata di sabato quando, per la Notte Europea, l’ingresso è stato fissato ad un euro. A Messina le presenze sono state superiori anche rispetto alle domeniche al Museo probabilmente segno del piacere per le famiglie messinesi e per le giovani coppie di trascorrere un sabato sera immergendosi nello straordinario patrimonio culturale ed artistico che viene custodito nelle sale.

Con l’approssimarsi della Madonna della Lettera, peraltro, alle opere già allestite nel circuito museale si è aggiunta una sezione espositiva e didascalico del culto mariano della patrona della città che si festeggia il 3 giugno.

Avvicinarsi ai luoghi della Cultura, scoprire la storia della nostra Isola e di coloro che la abitarono, portare i bambini al Museo, è il modo migliore per conoscere la Sicilia, la sua identità, la sua dimensione universale- ha dichiarato l’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà- È il modo migliore per tornare a essere consapevoli della nostra Sicilia, una Terra unica al mondo, nonostante le tante, troppe, ferite subite”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.