Anche Giardini Naxos potrebbe presto avere una municipalizzata dedita alla gestione dei servizi pubblici. La svolta potrebbe maturare da qui ai prossimi mesi per effetto del placet dato dal Consiglio comunale alla costituzione di una società Multiservizi in house. Il voto dell’assemblea è scaturito da una mozione presentata dal consigliere di maggioranza Daniele Saglimbeni.
“Nel programma elettorale dell’aggregazione “Giorgio Stracuzzi Sindaco” – ha evidenziato Saglimbeni – era stata allora inserita, in termini condivisi, la voce “Realizzazione di una società multiservizi. Adesso vogliamo dare corso a quella progettualità. Per questo si è deciso di esprimere un indirizzo politico ed in particolare ho voluto aprire un dibattito costruttivo sulla questione in oggetto. E’ necessario avviare un’analisi generalizzata sulla gestione dei servizi, relativamente a: gestione dei parcheggi, gestione del cimitero, manutenzione stradale e della segnaletica, manutenzione del verde, trasporto scolastico, gestione degli spazi pubblicitari. Tutto ciò al fine di migliorare i servizi e verificare la possibilità di ottimizzazione dei costi”.
La delega alle Partecipate non è stata assegnata a nessuno dei membri della Giunta e la stessa rimane in capo al sindaco, quindi si andrà ad avviare un confronto strategico che vedrà la maggioranza impegnata nel valutare i servizi sui quali potrebbe operare la futura Multiservizi e i presupposti che potrebbero, quindi, caratterizzarne l’attività sul territorio.
Il Consiglio comunale ha accolto con voto favorevole una mozione che ha inteso invitare il sindaco e la Giunta “affinché venga avviata l’istruttoria finalizzata ad investire il Consiglio Comunale, secondo le proprie competenze, in merito alla costituzione di una società “multiservizi” in house”.
“Abbiamo compiuto – rimarca Saglimbeni – un piccolo ma importante primo passo per migliorare e ottimizzare i costi di gestione di alcuni servizi strategici per l’ ente tra cui manutenzione stradale e della segnaletica, gestione del cimitero e dei parcheggi che oggi vengono erogati con grandi difficoltà. Ringrazio i colleghi Leotta, Treffiletti, Di Blasi, Arcidiacono e Tornatore per aver supportato da subito l’iniziativa. Ora è mia intenzione seguire l’iter da vicino per raggiungere l’obiettivo in tempi ragionevoli”
Potrebbe così diventare realtà la prospettiva di una gestione integrata di una serie di servizi di rilievo che, in sostanza, verrebbero affidati ad una società dedicata, analogamente a quanto avvenne a suo tempo a Taormina, negli Anni Novanta, quando prese forma l’Azienda Servizi Municipalizzata, che nella Perla dello Ionio si occupa di trasporto urbano, parcheggi, illuminazione pubblica, acquedotto e scuola bus.