Condividi

False attestazioni, Regione chiede chiarimenti al Comune di Vittoria

lunedì 3 Ottobre 2022
mafia
Comune di Vittoria (RG)

La Regione siciliana chiede chiarimenti al comune di Vittoria sulla posizione degli otto consiglieri comunale, attualmente indagati (il processo inizierà a breve) per “falso ideologico commesso da privati in atto pubblico“. Gli otto avrebbero falsamente dichiarato, nel novembre 2021, la loro situazione di compatibilità per l’assunzione della carica di consigliere comunale. Dopo la conclusione delle indagini, la Prefettura ha scritto alla Regione e l’assessorato alle Autonomie locali al comune chiedendo chiarimenti sulla “falsa attestazione, resa dai predetti all’atto di insediamento, in ordina all’assenza di cause ostative all’assunzione della carica di consigliere comunale, nonostante la sussistenza di posizioni debitorie liquide ed esigibili nei confronti del comune, debitamente notificate”.

La Regione chiede un “circostanziato rapporto” al Comune, assegnando 20 giorni di tempo per evadere la richiesta, che è stata inviata il 20 settembre scorso. Attualmente gli otto consiglieri comunali dovranno comparire a giudizio per la falsa attestazione. La richiesta della Regione riguarda l’aspetto amministrativo che corre parallelamente a quello giudiziario.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.