Passaggio di testimone per il consiglio direttivo della “Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali” in Sicilia. Le votazioni al termine della due giorni del XIII Congresso Regionale della Simit all’RG Naxos Hotel di Giardini Naxos.
Il nuovo direttivo è composto da Salvatore Giordano, Pietro Colletti e Paola di Carlo di Palermo, da Giuseppe Nunnari e da Giovanni Francesco Pellicanò di Messina, e dalle due under 45 Alice Annalisa Medaglia di Palermo e Manuela Ceccarelli di Catania.
Durante la prima riunione del direttivo è stato deciso che Giuseppe Nunnari, direttore della UOC di Malattie Infettive del Policlinico di Messina, occuperà il ruolo di nuovo presidente regionale Simit, posto attualmente ricoperto da Antonio Davì che prima di lasciare l’incarico ha consegnato per la Simit Sicilia un attestato di merito a tutti i reparti di Malattie Infettive regionali per la dedizione, l’impegno e la professionalità profusi durante la pandemia da Covid-19.
Nel corso del congresso della Società italiana di malattie infettive e tropicali sono state approfondite le tematiche infettivologiche emergenti e riemergenti, cercando di riportare l’attenzione su tutto ciò che è passato in secondo piano durante la pandemia di Covid-19.
«A due anni dall’inizio della Pandemia da Sars-CoV-2, che ha prima annullato ogni evento in presenza, poi anche la modalità webinar e i percorsi ibridi, finalmente il 2022 ci permette di svolgere i lavori del nostro Congresso regionale in “presenza- ha commentato il professore Nunnari– C’è certamente tanta voglia di ripartire ed anche di affrontare con rinnovato entusiasmo gli aspetti infettivologici di maggiore impatto scientifico e sociale. Prevenzione primaria (implementazione di test di screening) e secondaria (vaccini), diagnostica di laboratorio e clinica, strategie di trattamento di infezioni sostenute da virus, batteri, miceti e protozoi saranno a lungo affrontate nel corso delle due intense giornate di lavori, in presenza di esperti regionali e nazionali . Uno spazio rilevante avranno anche i giovani infettivologi che saranno la linfa vitale dello scenario infettivologico regionale prima e internazionale poi”.
Il Convegno ha avuto anche lo scopo di raccogliere le esperienze delle differenti unità operative in tema infettivologico, favorire l’interazione e il dialogo, per promuovere iniziative regionali volte alla condivisione degli studi clinici, dei protocolli diagnostici e terapeutici e di linee guida regionali infettivologiche nate da un consenso basato sull’evidenza.
Patrocinato da Simit e dall’Università di Messina, l’evento ha visto la partecipazione di numerosi illustri studiosi e infettivologi che arriveranno da tutta Italia. Insieme al professore Nunnari, si sono occupati dell’organizzazione del XIII Congresso Regionale: Antonio Albanese, Maria Rita Lo Presti Costantino, Daniela Maranto, Placido Mondello, Letizia Panella, Ivana Antonella Paolucci, Giovanni Pellicanò, Emmanuele Venanzi Rullo.