Condividi
l'annuncio

Vaccinazione antinfluenzale, al via la somministrazione in farmacia

lunedì 17 Ottobre 2022

“I vaccini contro l’influenza stanno arrivando nelle farmacie italiane, anche se con velocità diverse da regione a regione. Per il secondo anno, la somministrazione sarà possibile anche in farmacia e la circolare del Ministero della Salute esorta a utilizzare anche questo canale per vaccinarsi, così da evitare lunghe attese e velocizzare le tempistiche“. A spiegarlo è Marco Cossolo, il presidente di Federfarma, associazione che riunisce i titolari di farmacie territoriali.

Nelle ultime settimane le Regioni stanno siglando l’accordo con le sedi regionali di Federfarma per la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2022/2023, nell’ambito della ‘farmacia dei servizi’. In base all’accordo, i cittadini a partire dai 18 anni potranno ricevere il vaccino contro l’influenza anche in farmacia, oltre ai richiami di quello contro il Sars-Cov-2. E’ questa una delle novità introdotte dal protocollo nazionale firmato da Governo e Regioni per promuovere la campagna vaccinale contro il Covid-19.

“In farmacia – spiega Cossolo – possono vaccinarsi gratuitamente over 65enni che fino a due anni fa potevano andare a farlo solo dal medico di famiglia o presso i centri vaccinali delle Asl. Ma è bene ricordare che chiunque, anche giovani e adulti che non rientrano in questa categoria, possono ricevere il vaccino in farmacia a proprie spese. La differenza, rispetto al pre pandemia, è che potranno farselo somministrare direttamente dal farmacista”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.