Condividi
il fatto

Agrigento, scoperto contrabbando di oltre 4milioni di litri di gasolio agricolo

giovedì 20 Ottobre 2022

I funzionari ADM dell’Ufficio delle Dogane di Porto Empedocle e i militari della Guardia di Finanza di Agrigento stanno eseguendo, nei confronti di un’azienda attiva nel settore della commercializzazione dei carburanti, il sequestro preventivo per equivalente, funzionale alla confisca, di oltre 1.200.000 euro.

La titolare della ditta e il marito, quest’ultimo gestore di fatto dell’attività commerciale, mediante l’utilizzo di documentazione falsa, tra cui libretti “Utenti Motori Agricoli” (UMA) intestati ad agricoltori ignari, fatture e documenti di trasporto, avrebbero svincolato irregolarmente circa 4.400.893 litri di gasolio in regime agevolato per uso agricolo, alimentando così il mercato di contrabbando.

Dall’attività di verifica fiscale, scaturita a seguito di una specifica analisi svolta, mediante l’utilizzo di moderne banche dati, dal Reparto Antifrode e Analisi dei Rischi dell’Ufficio delle Dogane di Porto Empedocle, è emerso che nel periodo 2013-2018 la società ha utilizzato indebitamente 62 libretti UMA, emesso 4.517 fatture e altrettanti documenti di trasporto falsi. L’operazione, che si è avvalsa del supporto del cane (cash dog) utilizzato dai militari della Guardia di Finanza per le perquisizioni alla ricerca di denaro contante presumibilmente occultato dagli indagati nei locali in loro possesso, assoggetterà al sequestro 8 conti correnti, 5 conti deposito e titoli, 4 abitazioni, 18 terreni, un’autovettura e un motociclo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.