Condividi
denunciato il responsabile dell’illecito

Catania, contrabbando aggravato intraispettivo: sequestro di Adm e Procura Europea per una società

giovedì 27 Ottobre 2022

Nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura Europea EPPO (European Public Prosecutor’s Office) -Ufficio di Palermo- i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Catania, impegnati nei controlli finalizzati alla tutela delle risorse proprie dello Stato e alla corretta riscossione dei diritti di confine, hanno eseguito un sequestro preventivo emesso dal GIP di Catania finalizzato alla confisca per equivalente per un valore pari all’illecito profitto di 61.623,56 euro.

Le indagini hanno riguardato le transazioni commerciali di una società con sede a Palermo, rivenditrice di biciclette elettriche e suoi componenti, che presentava all’importazione fatture riportanti un falso produttore cinese, per le cui merci sono previste percentuali di dazi antidumping inferiori, al fine di evadere, parzialmente, il pagamento dei diritti di confine all’importazione.

I funzionari doganali hanno così smascherato un contrabbando aggravato intraispettivo denunciando il responsabile dell’illecito alla Procura Europea EPPO che ha ottenuto il sequestro delle somme sottratte alla tassazione. L’efficiente coordinamento dell’Ufficio dell’EPPO testimonia la consolidata sinergia esistente tra
ADM e la Procura Europea a tutela degli interessi finanziari ed economici del Paese e dell’Unione Europea.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.