Condividi

Palermo: scovata casa di riposo abusiva. Anziani malmessi tenuti al buio

giovedì 6 Febbraio 2020

La Polizia di Stato ha scoperto e sequestrato una casa di riposo abusiva, in via Messina Marine a Palermo. Gli anziani erano tenuti al buio.

L’indagine è scattata nei giorni scorsi quando un ultranovantenne, è stato soccorso in pigiama e vestaglia mentre urlava e tentava di sottrarsi a due donne che volevano riportarlo all’interno di un’abitazione. Le donne avevano ammesso di essere dipendenti di una casa di riposo  in quella zona e che l’anziano era loro “ospite”.

Dalle verifiche è emerso che la struttura, composta da due unità abitative, era priva della documentazione richiesta per legge e che le modifiche apportate, attraverso l’abbattimento di una parete divisoria che ha permesso di ricavare 6 stanze per 13 posti letto ed 11 anziani, non erano state regolamentate.

Proprio per non trarre sospetti, le finestre della struttura erano tenute perennemente sbarrate e oscurate, facendo pertanto apparire dall’esterno la struttura disabitata e privando, al contempo, gli “ospiti” presenti in quelle stanze di luce naturale.

Gli anziani che, come ha certificato il personale dell’Asp, sono risultati “bisognosi di cure socio assistenziali” sono stati riaffidati ai familiari in attesa di essere riprotetti in strutture idonee e, stavolta, accreditate.

La titolare è stata denunciata per la violazione e per il reato di abbandono di incapaci e la struttura è stata invece sottoposta a sequestro preventivo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.