Condividi

Palermo: scovata casa di riposo abusiva. Anziani malmessi tenuti al buio

giovedì 6 Febbraio 2020

La Polizia di Stato ha scoperto e sequestrato una casa di riposo abusiva, in via Messina Marine a Palermo. Gli anziani erano tenuti al buio.

L’indagine è scattata nei giorni scorsi quando un ultranovantenne, è stato soccorso in pigiama e vestaglia mentre urlava e tentava di sottrarsi a due donne che volevano riportarlo all’interno di un’abitazione. Le donne avevano ammesso di essere dipendenti di una casa di riposo  in quella zona e che l’anziano era loro “ospite”.

Dalle verifiche è emerso che la struttura, composta da due unità abitative, era priva della documentazione richiesta per legge e che le modifiche apportate, attraverso l’abbattimento di una parete divisoria che ha permesso di ricavare 6 stanze per 13 posti letto ed 11 anziani, non erano state regolamentate.

Proprio per non trarre sospetti, le finestre della struttura erano tenute perennemente sbarrate e oscurate, facendo pertanto apparire dall’esterno la struttura disabitata e privando, al contempo, gli “ospiti” presenti in quelle stanze di luce naturale.

Gli anziani che, come ha certificato il personale dell’Asp, sono risultati “bisognosi di cure socio assistenziali” sono stati riaffidati ai familiari in attesa di essere riprotetti in strutture idonee e, stavolta, accreditate.

La titolare è stata denunciata per la violazione e per il reato di abbandono di incapaci e la struttura è stata invece sottoposta a sequestro preventivo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.