Condividi
per la prima volta in Italia

Nuovo virus da pipistrello: la scoperta a Bergamo

venerdì 28 Ottobre 2022

È stato isolato da un pipistrello in Lombardia, per la prima volta in Italia, il virus Issyk-Kul (Iskv): l’isolamento è stato eseguito su un esemplare deceduto spontaneamente presso il Cras Wwf della Valpredina, in provincia di Bergamo, e analizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (Izler) all’interno delle indagini di sorveglianza passiva sui pipistrelli previste dal Piano Fauna Selvatica di Regione Lombardia.

Ad oggi Izler ha registrato una sola positività e sono in coso ulteriori indagini volte a definire la diffusione, distribuzione ed ecologia del virus. È già stato informato l’Istituto superiore di Sanità, il Ministero della Salute. Il 9 novembre è prevista la comunicazione, da parte di Izler, attraverso l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, dei rischi di trasmissione e diffusione agli animali e all’uomo.

Senza creare allarmismi e senza ‘demonizzare’ gli animali, le dinamiche degli ultimi anni impongono un’attenzione particolare sulla fauna selvatica per evidenziare precocemente possibili fattori di rischio per la salute e il possibile veicolarsi del virus” sottolinea la vicepresidente di Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti.

Individuarne tempestivamente la comparsa e contrastarne efficacemente la diffusione – aggiunge – rappresenta una priorità per la salute pubblica”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.