Condividi

Gela: tubazione si rompe, allagata necropoli greca

lunedì 19 Luglio 2021

A causa della rottura di una tubazione, si allaga la necropoli arcaica greca scoperta a Gela nel 2019, durante i lavori di cablaggio di Open Fiber.

La Caltaqua è già intervenuta per riparare il danno provocato in via Di Bartolo dalla rottura della rete fognaria e sono in corso le attività necessarie per riprendere i lavori di musealizzazione della necropoli” dichiara la Soprintendente dei Beni culturali e ambientali di Caltanissetta, Daniela Vullo, prontamente intervenuta per accertarsi circa gli interventi da adottare.

A seguito di formali richieste da parte della Soprintendenza di Caltanissetta – precisa Vullo – la società Caltaqua è intervenuta, sotto la supervisione di un archeologo da loro stessi nominato, per riparare il guasto prodotto in via Di Bartolo dalla rottura di un tubo della rete reflua che ha creato problemi nell’area della necropoli greca in cui sono in corso i lavori di musealizzazione. In particolare già stamattina è stato realizzato un pozzetto a monte dello scavo per creare un bypass e annullare la tubazione che, rompendosi, ha provocando l’allagamento.

Le operazioni si sono svolte in un clima di massima collaborazione sia con la Open Fiber, che si è impegnata a realizzare le opere di musealizzazione, che con la Caltaqua – sottolinea la Soprintendente -. Registriamo la disponibilità delle due aziende e siamo fiduciosi che la buona volontà di tutti farà sì che nel più breve tempo possano riprendere i lavori per la musealizzazione della necropoli.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.