E’ iniziata la cerimonia di accoglienza dei neo-eletti all’Assemblea regionale siciliana in programma per oggi (dalle 9 alle 18), e martedì 8 (dalle 9 alle 13). Prima di passare da sala gialla e da sala rossa, i deputati si recano, dapprima, presso la Sala Verde, quella del presidente della Commissione Bilancio.
Qui avviene il riconoscimento vocale, che consiste nella lettura di un brano per rilevare il timbro di voce del soggetto e questo facilita il lavoro della stenografia, poi c’è la concessione del tesserino. il singolo deputato viene accolto dalla segreteria generale per la consegna del kit contenente una serie di gadget: bloc-notes, penna, Pendrive contenente dei file relativi alla scorsa legislatura con tutto ciò che concerne i servizi dell’amministrazione.
In sala Piersanti Mattarella, i servizi amministrativi e istituzionali, quali i lavori d’aula, di questura e il servizio informatico, in Sala Pio La Torre avvengono gli ultimi adempimenti legislativi.
Il primo ad arrivare è Dario Safina (Erice) new entry in quota PD. A seguire, per FI Tommaso Calderone e Gaspare Vitrano e Edy Tamajo, per Popolari e Autonomisti Roberto Di Mauro e Giuseppe Carta sindaco di Melilli. La grillina Martina Ardizzone ha fatto sapere che arriverà intorno alle 12. Per la Lega Pippo Laccoto e Vincenzo Figuccia. Per la DC Nuova, Nuccia Albano e Ignazio Abbate.
Il 10 novembre i deputati si insedieranno e a presiedere la seduta sarà il parlamentare più anziano, cioè il leghista Pippo Laccoto. A ricoprire il ruolo di segretario la giovanissima catanese del M5S, Martina Ardizzone, di 27 anni.
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO