“Non siamo partiti per fare i supereroi ma, a volte, la vita non va sempre come uno se la aspetta”,
Si presenta a Palermo “Le Stelle di Dora”, la graphic novel che racconta la vita del Generale Dalla Chiesa, a 40 anni dalla sua uccisione.
L’incontro si terrà il 18 novembre dalle ore 10:00, presso l’Agorà del Museo Archeologico A. Salinas insieme l’autrice Ciaj Rocchi e l’illustratore Matteo Demonte.
Presenti saranno anche il Generale di Divisione, Capo V Reparto Stato Maggiore Difesa Alfonso Manzo, il direttore editoriale de IlSicilia.it Maurizio Scaglione, lo studente universitario Emanuele Armando Corona, il carabiniere e artista Marco Favata.
L’incontro coinvolgerà anche diversi Istituti secondari di secondo grado della città.
La graphic novel
“Le stelle di Dora” racconta ai giovani la vita del Generale e le battaglie contro i nazisti nelle Marche, la mafia in Sicilia e le Brigate Rosse, sino alla tragica fine a Palermo, tra frammenti di vita familiare, attraverso le lettere private che scrisse per tutta la vita alla prima moglie Dora.
Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, hanno dato vita e movimento a oltre quarant’anni di indagini e di storia d’Italia grazie alla collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri che ha aperto i suoi archivi, e ai figli del Generale dalla Chiesa.
La presentazione è inserita nel contesto della decima edizione di Illustramente, Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia “Regine e re di Sicilia. Tra storia e fantasia, la fiaba” – 17/20 Novembre 2022 che si realizzerà a Palermo presso la Galleria d’Arte Moderna del Comune di Palermo e in altre sedi diffuse sul territorio regionale.