Condividi
L'11 a Messina

“I racconti della domenica”, storia di un sindaco onesto nella Sicilia anni ’40

martedì 8 Novembre 2022

E’ stato presentato questa mattina il film “I racconti della domenica. La storia di un uomo perbene”, del regista catanese Giovanni Virgilio(La bugia biancaMalarazza).  All’incontro, che si è svolto all’Hotel Residence CineApollo, hanno partecipato il sindaco di Messina Federico BasileLoredana Polizzi, titolare del Cinema Apollo, il giornalista Franco Cicero e il giovanissimo attore messinese Raffaele Cordiano, fra i protagonisti di questo film.

Una pellicola con al centro la vera storia di un sindaco originario della Città dello Stretto.  Il sindaco Basile ha ribadito l’importanza di sostenere il settore cinematografico in questo momento così delicato e ha poi espresso il proprio orgoglio per la presenza di un giovane talento di Messina nel cast del film: Raffaele Cordiano.

Loredana Polizzi e Franco Cicero hanno  introdotto la storia de “I racconti della domenica”, annunciando anche l’evento in programma venerdì 11 novembre alle ore 20.00 al Cinema Apollodove si svolgerà la prima di questo film. Presenti alla serata dell’11 novembre il regista Giovanni Virgilio, gli attori messinesi Nino Frassica, Stella Egitto e Raffaele Cordiano e la sceneggiatrice Manuela Gurgone, che incontreranno il pubblico messinese

 L’ evento sarà aperto dal giornalista Franco Cicero che dialogherà con il regista e gli attori e, a seguire, ci sarà la proiezione.

Al termine della conferenza stampa, il piccolo Raffaele Cordiano ha raccontato la propria esperienza sul set, svelando numerosi aneddoti e soffermandosi anche sul rapporto che si è creato con i colleghi più “anziani”. Quest’opera – prodotta da Movieside con Rai Cinema e il contributo del Ministero della Cultura e con il sostegno della Sicilia Film Commission – abbraccia quarant’anni di storia italiana e siciliana, dal 1934 alla morte di Aldo Moro.

Viene narrata la storia di Francesco, un uomo onesto, amante dei diritti e dei doveri, che racconta la propria vita scrivendo lunghe lettere al padre, partito per l’America quando lui era ancora bambino. Ma, fra i dollari che il padre stesso manda alla famiglia in Sicilia, non c’è alcuna risposta. Dalla giovinezza durante la guerra, alla candidatura a sindaco del proprio paese, l’esistenza di Francesco è uno spaccato della Storia d’Italia e della Sicilia. La storia di un uomo che, cresciuto senza un padre, è diventato il Padre di tutti i suoi cittadini diventando sindaco.

Gli altri protagonisti del film sono Alessio Vassallo, Paolo Briguglia, Emmanuele AitaRita De Donato, Francesco Foti, Irene Maiorino, Plinio Milazzo, Cosimo Coltraro, Federica de Benedittis e Francesca dalla Regione.

Sceneggiato dallo stesso regista Giovanni Virgilio con Marco Spagnoli, Manuela Gurgone e Luca Arcidiacono, il film si avvale della direzione della fotografia di Gianni Mammolotti, dei costumi di Laura Costantini, dei VFX di Nicola Sganga.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.