Nel corso della giornata, l’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, dovrebbe nominare quattro commissari che andranno a dirigere le Aziende sanitarie provinciali della Sicilia. Indiscrezioni, attenzione, che abbiamo appreso dalle nostre fonti e secondo le quali si preannuncia un rinnovamento e slittamento di deleghe. Accordi, dicono le indiscrezioni, tra gli assessori Falcone e Sammartino con il presidente della Regione Renato Schifani, suggellati qualche giorno fa a Catania. Nomine che ufficialmente dovrebbero decorrere dal primo di gennaio 2023. Anticipazioni che saranno definite nei prossimi giorni per completare il quadro di tutti i presidi ubicati nell’Isola
Ma entriamo nel dettaglio di nomi e cognomi, dei presunti manager della sanità. Partiamo dal capoluogo siciliano: all’Asp di Palermo dovrebbe andare l’ex deputato a Bruxelles di Popolo della Libertà, Salvatore Iacolino, che ha diretto anche quella di Agrigento. Iacolino, si ricorderà, ha ricevuto la scorsa estate la nomina a direttore amministrativo dell’Asp di Caltanissetta, per affiancare il manager Alessandro Caltagirone.
Dunque, il direttore generale Daniela Faraoni lascerebbe Palermo per dirigere l’Asp di Catania. Dall’unificazione delle vecchie Usl (12 luglio 1995), è stata la prima donna al vertice dell’Azienda sanitaria del capoluogo. La Faraoni è stata, tra l’altro, direttore amministrativo dell’azienda ospedaliera San Giovanni Di Dio, dell’Asp di Caltanissetta, dell’’azienda ospedaliera ospedali riuniti “Villa Sofia – Cervello” e dell’Asp di Catania.
Al Policlinico di Messina andrebbe Fabrizio De Nicola, attualmente direttore generale dell’Arnas Garibaldi di Catania. De Nicola ha una carriera di lungo corso nella pubblica amministrazione: già direttore generale dell’Asp di Trapani e alla guida del Policlinico Universitario di Palermo.
Infine, si parlerebbe di un ritorno all’Asp di Agrigento per Salvatore Lucio Ficarra, adesso a capo dell’Asp di Siracusa. Il direttore generale, vanta, tra le altre cose, esperienze anche a Caltanissetta e Gela con ruoli di direzione e responsabilità nei settori amministrativo ed economico-finanziari.
In attesa di aggiornamenti, al momento queste sarebbero le notizie.