Importante riconoscimento per la Fondazione Taormina Arte, ammessa al FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) nella sezione “festival multidisciplinari”. Il progetto artistico del Festival Internazionale Taormina Arte è stato ammesso al FUS del Ministero della Cultura nella sezione dei festival multidisciplinari.
La Fondazione Taormina Arte, nello specifico, è stata ammessa al FUS nell’ambito del Servizio II – Musica (direzione generale spettacolo), tra gli organismi multidisciplinari a prevalenza musicali che sono stati ritenuti meritevoli dal Ministero per accedere a contributo per l’annualità 2021. Il placet del Ministero è arrivato a seguito del parere consultivo della Commissione per la Musica, reso nelle sedute del 6 e 7 luglio scorso, in merito alle varie domande presentate da enti di tutta Italia.
“Un risultato non scontato – ha dichiarato il commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte, Bernardo Campo -, che premia la qualità della proposta artistica della Fondazione Taormina Arte Sicilia e la tenacia di chi da sempre ha dedicato il proprio lavoro per creare e offrire valore culturale nei settori della danza, del teatro e della musica. Un risultato artistico-amministrativo che in questo momento di ripresa del settore dello spettacolo dal vivo acquisisce un valore ancor più denso di contenuti. Un ringraziamento particolare non può non andare al segretario generale della Fondazione Taormina Arte Sicilia, Antonino Panzera, che anche nella sua veste di direttore artistico ha saputo interpretare le esigenze dell’ente per ottenere il prestigioso riconoscimento ministeriale. È il risultato della qualità della proposta culturale della Fondazione Taormina Arte che attingerà alle risorse ministeriali per la realizzazione del proprio cartellone estivo., riconosciuto quale “festival internazionale multidisciplinare”.
Si tratta, insomma, di una notizia di assoluto rilievo che ha una valenza non soltanto economica e che per vari aspetti appare anche e soprattutto incoraggiante, per la Fondazione Taormina Arte e per la Città di Taormina, che attraverso la cultura e gli eventi confida in una forte spinta verso il rilancio del territorio dopo un anno devastante di crisi innescata dall’emergenza sanitaria.