Condividi
il fatto

Migranti, soccorso bimbo che viaggiava da solo: “Non sono riuscito a salire sulla barca di mio fratello”

lunedì 5 Dicembre 2022

Si trova a bordo della Geo Barents da solo per il viaggio un bambino di 10 anni. E’ il più piccolo tra i 50 minori non accompagnati soccorsi.

In lacrime ha raccontato la sua storia ai soccorritori:Era con suo fratello che però non è riuscito a imbarcarsi nello stesso gommone insieme a lui in Libia. Ci ha detto che non ha contatti con nessuno dei suoi familiari“, spiega Fulvia Conte, responsabile delle attività di ricerca e soccorso di Msf.

Lui e gli altri a bordo della barca stanno ricevendo le prime cure dal punto di vista medico e psicologico, ma anche “beni di prima necessità come un pasto caldo e la possibilità di farsi delle docce, di cambiarsi i vestiti zuppi d’acqua e di benzina“. Msf fa sapere che nelle prossime ore la nave continuerà a rimanere in quel tratto di mare “nell’eventualità in cui ci sia qualcuno che ha bisogno d’aiuto”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it