Condividi
nettamente avvertito dalla popolazione

Trema la terra nel Catanese: terremoto 4.1 a Mazzarrone

venerdì 9 Dicembre 2022
terremoto
Un terremoto di magnitudo Ml 4.1 è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 21:26 italiane di ieri, 8 dicembre 2022. L’epicentro è stato localizzato tra le province di Catania e Ragusa, 4 km da Mazzarrone (CT), circa 10 km da Chiaramonte Gulfi (RG) e Acate (RG) con ipocentro a una profondità di  circa 10 km. La città di Ragusa dista circa 20 km dall’epicentro, Catania circa 65 km.

L’evento è stato nettamente avvertito in diverse province della Sicilia, in particolare nella zona sud-est dell’isola. Al momento non risultano segnalazioni di danni a cose o persone.

 

 

 

 

La pericolosità sismica di questa area è considerata alta. Terremoti anche più forti di quello avvenuto in queste ultime ore, sono possibili per quanto la probabilità che si verifichino, ovvero la frequenza, non è particolarmente alta. Dalla mappa si nota come la pericolosità aumenti sensibilmente verso nord-est proprio nella zona epicentrale del terremoto del 1693.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.