A Catania, nel corso di un’operazione per contrastate i furti di rame, gli agenti della Polfer hanno sequestrato ad una ditta che si occupa della trattazione dei metalli, oltre 1 tonnellata di oro rosso di dubbia provenienza, in parte già sguainato, bruciato e sminuzzato. Complessivamente nel mese di novembre in tutta la Sicilia i poliziotti hanno controllato 15.602 persone.
Tre gli arrestati, 14 gli indagati, 814 i treni e 177 i veicoli ispezionati, 60 le contravvenzioni elevate e 1.549 le pattuglie impegnate nei servizi di vigilanza in stazione, a bordo treno e lungo la linea ferroviaria. Su tutto il territorio della Sicilia sono state rintracciate 8 persone, di cui 4 minori a Catania, 2 minori ed un adulto a Messina, ed un altro a Trapani.
Un uomo con problemi di salute, la cui scomparsa era stata denunciata in Toscana, è stato trovato a bordo treno dagli agenti della Polfer di Messina e affidato successivamente ad un familiare. Tutti i minori, su disposizione dell’autorità giudiziaria, sono stati riaffidati alle comunità da cui si erano allontanati.