Condividi
la norma Salva Sicilia

Caro bolletta, Barbagallo (PD): “Rischio default per i comuni siciliani dal 2023”

venerdì 16 Dicembre 2022
La manovra di Giorgia Meloni ci salverà dal caro luce e gas? I rincari mettono a rischio centinaia di comuni dell’Isola. “La Sicilia pagherà oltre 10 volte volte in più della Lombardia a partire dall’anno prossimo. In Lombardia si paga 17 euro a OMEGA, da noi da 15 euro a 202 euro. Una vergogna. Proponiamo che lo Stato intervenga col credito d’imposta”. Ha detto il segretario regionale del PD, Anthony Barbagallo, e deputato alla Camera. Un aumento del 200%, che graverà sulle bollette dei siciliani. “Dobbiamo batterci, altrimenti si manda in fallimento i comuni siciliani. Sono giorni decisivi per la bolletta dei siciliani”.
Proprio eri sera, in Commissione Bilancio alla Camera è stato discusso l’emendamento del parlamentare dem  alla norma “Salva Sicilia”.
È una norma contro il caro bollette del mercato di salvaguardia che vede oltre 200 comuni siciliani e diverse aziende del servizio pubblico, come ACOSET, a rischio default “Per una cervellotica legge che ha consentito affidamenti con aumenti del 1000% rispetto al passato – ha spiegato Barbagallo – . Ma anche differenze di 1 a 20 con le regioni del nord Italia. Il governo ha prima annunciato parere contrario e dopo il mio intervento ha disposto l’accantonamento”. E si domanda “Ma dove sono tutti i parlamentari siciliani? E quelli del Mezzogiorno?”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.