L’obiettivo del Consorzio Autostrade è riaprire la galleria Telegrafo (almeno una sola corsia) entro il 31 dicembre, ma stando alla situazione attuale difficilmente potrà essere raggiunto. I lavori di sgombero sono iniziati ma le conseguenze del rogo scoppiato all’interno della galleria lungo l’autostrada Messina-Palermo alla vigilia di Natale sono pesanti ed occorre monitorare la situazione anche sotto il profilo della sicurezza. Nel frattempo la A/20 in direzione Palermo resta chiusa nel tratto di tangenziale dal Boccetta fino a Rometta e i disagi sia per gli automobilisti che per i residenti di Villafranca e dei villaggi della riviera tirrenica sono notevoli. Caos e problemi alla circolazione anche a San Michele poiché molti automobilisti, in alternativa all’autostrada ed alla strada statale 113 preferiscono il transito dai Colli Sarrizzo.
Sono stati giorni di festa e di caos in seguito all’incidente avvenuto alla vigilia di Natale. Un tir che trasportava prodotti per supermercati (un carico di scatolette di tonno e bottiglie di spumante), all’interno della galleria Telegrafo è andato a fuoco. Per fortuna il conducente è rimasto illeso ma i danni causati alla galleria ed all’asfalto sono ingenti.
Il carico si è riversato sulla corsia, l’asfalto si è liquefatto, l’illuminazione è saltata. Dopo gli interventi di rimozione sarà necessario ripristinare l’illuminazione e provvedere alla nuova pavimentazione. Al momento la tratta Boccetta-Rometta resta chiusa, è stato aperto un varco solo per i mezzi di soccorso. Nel frattempo il Cas punta a riaprire la galleria il 31 dicembre e per il Cov, Comitato operativo per la viabilità, “l’obiettivo è quello di giungere al più presto, e in sicurezza, alla riapertura di almeno una corsia di marcia“.
In prefettura continuano le riunioni per “per coordinare gli ulteriori interventi necessari a garantire le condizioni di sicurezza per i servizi di emergenza. E per contenere i disagi all’utenza e, in particolare, valutare il cronoprogramma degli interventi di ripristino predisposto dal Cas“.
Per gli automobilisti ed i mezzi di trasporto pubblico l’alternativa è la strada statale 113 (o i colli Sarrizzo) mentre per i mezzo pesanti l’unica viabilità alternativa in direzione Palermo è rappresentata dalla A18 verso Catania e poi la A19 in direzione Palermo.
Intanto il Cas ha diramato un comunicato: “A seguito delle elevate temperature registrate, che hanno lambito i 450 gradi centigradi, al momento sono in corso tutte le indagini strutturali utili a scongiurare eventuali danni alla calotta della galleria. Nella giornata del 25 dicembre, una corsia è stata riaperta per consentire il passaggio dei veicoli di emergenza e dal 27 dicembre partiranno i primi lavori per provvedere al ripristino dell’illuminazione e dell’asfalto fuso, con scarificazione e nuova pavimentazione”.
Se durante i giorni di Natale i disagi, sono stati contenuti, da oggi con il rientro al lavoro la situazione si complica.
Il Comitato operativo per la viabilità, è stato attivato presso la prefettura e continua il monitoraggio della situazione. Oggi, 27 dicembre, si terrà una nuova riunione operativa in prefettura per coordinare gli ulteriori interventi necessari a garantire le condizioni di sicurezza per i servizi di emergenza, contenere i disagi all’utenza e, in particolare, valutare il cronoprogramma degli interventi di ripristino predisposto dal Cas.