Il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, ha inaugurato questa mattina in piazza Sant’Antonio il Quadrante, la cosiddetta Meridiana che rappresenterà da questo momento un’opera di richiamo per i visitatori della località turistica.
L’opera è stata scoperta alla presenza del primo cittadino, della presidente del Consiglio comunale, Lucia Gaberscek e dell’assessore al Turismo, Andrea Carpita. Ma soprattutto era presenta a questa cerimonia la famiglia Mendolia (Niva srl) che aveva l’onere di finanziare l’opera di proprietà del Comune di Taormina ed ha ottemperato con impegno a questa promessa, facendosi carico di questo intervento.
Il Quadrante diventa realtà grazie all’impegno dell’imprenditore taorminese Claudio Mendolia e della moglie Vanessa Cannizzaro, con una progettazione che è stata curata dall’arch. Paolo Ficara. La Equinox High-tech Sundials è la ditta, invece, che ha realizzato i diversi pezzi della meridiana, montati dalla ditta Petruta Amza. Ha diretto i lavori l’ing. Alberto Puglisi.
Alla cerimonia hanno partecipato numerosi cittadini incuriositi dalla novità, che promette di richiamare l’attenzione dei turisti che saranno presenti sul territorio della Perla dello Ionio, soprattutto in vista del nuovo anno e poi della stagione 2023.