La triste scomparsa di Papa Benedetto XVI ha scatenato nei cuori di molti profonda tristezza:
“Papa Benedetto XVI, fine teologo, è stato per tutti noi una guida spirituale, un esempio di fede che ha segnato profondamente la storia della Chiesa. Il suo ricordo rimarrà vivo nella nostra preghiera“. A dirlo il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
“La morte del Papa emerito Benedetto XVI è un lutto per l’Italia. La sua dolcezza e la sua sapienza hanno beneficato la nostra comunità e l’intera comunità internazionale. Con dedizione ha continuato a servire la causa della sua Chiesa nella veste inedita di Papa emerito con umiltà e serenità. La sua figura rimane indimenticabile per il popolo italiano. Intellettuale e teologo ha interpretato con finezza le ragioni del dialogo, della pace, della dignità della persona, come interessi supremi delle religioni. Con gratitudine guardiamo alla sua testimonianza e al suo esempio“. Lo dice il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Giorgia Meloni. “Benedetto XVI è stato un gigante della fede e della ragione. Un uomo innamorato del Signore che ha messo la sua vita al servizio della Chiesa universale e ha parlato, e continuerà a parlare, al cuore e alla mente degli uomini con la profondità spirituale, culturale e intellettuale del suo Magistero. Un cristiano, un pastore, un teologo: un grande della storia che la storia non dimenticherà“. A dichiararlo la presidente del Consiglio. “Ho espresso al Santo Padre Francesco – aggiunge – la partecipazione del Governo e mia personale al dolore suo e dell’intera comunità ecclesiale”.
“Nell’apprendere la notizia della morte del Papa Emerito Benedetto XVI, invito la comunità diocesana a elevare al Signore una fervida preghiera in suffragio della sua anima. Nel ricordo delle parole offerte in occasione della visita apostolica a Palermo il 3 ottobre del 2010: ‘mettetevi a piena disposizione di Dio, lasciatevi plasmare dalla sua parola e dal suo spirito, e sarete ancora, e sempre più, sale e luce di questa vostra amata terra’, rendiamo grazie al Signore per il dono del suo ministero petrino, per la sua testimonianza di servizio alla Chiesa, per il suo insegnamento e per la sua esemplare umiltà“. Lo dice l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice. “Chiedo ai parroci e ai rettori delle chiese di suonare le campane, questo pomeriggio alle 17, in segno di corale omaggio al Papa Emerito. Invito tutti a partecipare alla messa di suffragio per Benedetto XVI che presiederò lunedì 2 gennaio alle 18 in cattedrale”.