Malta sarà tappa per i pellegrini del Cammino di Santiago. Il percorso includerà anche la Sicilia, la Sardegna, Barcellona e Santiago de Compostela. Il “Camino Maltés” che coprirà 3.600 chilometri a piedi è stato annunciato dal ministro della Cultura Owen Bonnici e dal ministro degli Esteri Ian Borg durante una sessione di informazione pubblica.
La rotta e la distranza tra Malta e Santiago de Compostela è più di 2.000 chilometri. L’agenzia culturale nazionale Heritage Malta ha lavorato per pianificare la rotta maltese mentre l’Ambasciata maltese in Spagna ha coordinato il piano con l’Ong spagnola Xircammini.
Il Cammino di Santiago è il pellegrinaggio spirituale più famoso del mondo che ha come meta la cattedrale di Santiago de Compostela in Galizia, regione della Spagna nordoccidentale, eretta in omaggio a San Giacomo il Maggiore e dove si troverebbero le reliquie dell’apostolo. Si tratta di un itinerario con diversi percorsi in tutta Europa che raggiungono tutti Santiago de Compostela. La tradizione risale al IX o X secolo. E’ stato dichiarato uno dei “tre grandi pellegrinaggi della cristianità” da Papa Alessandro VI nel 1492.