Intitolato a Giuseppe Di Matteo il parco urbano San Giuseppe Jato (Pa). Il primo parco su terreni confiscati alla criminalità organizzata ed è stato intitolato appunto al piccolo rapito e ucciso dalla mafia nel 1996. L’intitolazione è avvenuta oggi nel giorno dell’anniversario del delitto.
Il progetto è stato voluto dalle commissarie dell’amministrazione comunale Esther Mammano, Federica Nicolosi e Susanna Conte, ha previsto la riqualificazione dell’area sequestrata grazie a fondi del ministero dell’Interno, nonché l’arricchimento naturalistico del terreno con 260 piante, alberi e arbusti di diverse specie, tutte tipiche della zona, a tutela della biodiversità, messe a dimora grazie alle donazioni e all’impegno di un gruppo di imprese, facenti parte della rete #GreenHeroes. Filo conduttore della cerimonia commemorativa è stata la partecipazione attiva dei ragazzi del paese.
All’inaugurazione ha preso parte il prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta, i commissari prefettizi e il sindaco di Altofonte Angela De Luca